il cibo è una delle bellezze della vita.........
ricette veneziane....ci proviamo....un menù tutto veneziano...
BIGOI IN SALSA (pasta con le acciughe)
INGREDIENTI per 4 persone:
3 etti di pasta
1 bicchiere di olio di oliva
4 acciughe sotto sale
1cipolla
pepe
Pulire le acciughe lavoandole bene togliendo il più possibile le squame, tagliare la cipolla a fettine sottili. Nel frattempo in un pentolino far rosolare la cipolla e le acciughe in olio ben caldo, volendo si può aggiungere del vino bianco. Abbassare il fuoco e coprire la pentola cosi si amalgama bene la salsa. Unire gli spaghetti alla salsa mi raccomando non mettete il parmigiano altrimenti si rovina tutto!!!!
Assaggiate questa bontà veneziana....vi leccherete i baffi!!!
SARDEE IN SAOR
INGREDIENTI per 8 persone:
1kg di sardine
1 kg di cipolle bianche
3 cucchiai di aceto bianco
farina bianca
olio e sale
Pulire le sardine eliminando la testa, pinne ed interiora. Si lavano e si infarinano. Friggerle in padella con olio bollente e salare.
In un'altra pentola fare imbiondire le cipolle tagliate ad anelli con olio di oliva, aggiungere aceto e lasciarle sul fuoco basso fino a quando si sia formata una specie di salsa morbida.
In una pirofila, meglio se in vetro, fare uno strato di sardine ed uno di cipolle, uno di sardine ed uno di cipolle così via fino a coprire con le cipolle. Laciare riposare il tutto per almeno tre giorni e poi potrete gustare questa specialità veneziana.
BAICOI
INGREDIENTI perp 6 persone:
400g fior di farina
70 g burro
60g zucchero
15g lievito di birra
1 albume d'uovo
1 bicchiere e mezzo di latte
mezzo cucchiaino di sale
In un mezzo bicchiere di latte tiepido sbriciolare il lievito, fare il classico mucchietto di farina (100g) e versare al centro il latte. Impastare e far riposare per mezz'ora a lievitare. Nel frattempo, montate a neve l'albume. Mescolate, a parte, il resto della farina con lo zucchero ed il pizzico di sale, fare il buco al centro e inserire la pasta precedentemente lievitata, l'albume d'uovo ed il burro a temperatura ambiente.
Impastare per una decina di minuti aggiungendo, se necessario, del latte tiepido. Dividendo l'impasto in 4 parti, ottenere dei filoncini di 8/10 cm di diametro e disporli in una piastra di cottura e lasciarli lievitare per un paio d'ore con sopra un canovaccio.
Accendere il forno a 180 gradi inserire i filoncini per 10/15 minuti fino alla loro doratura. Toglierli dal forno e coprirli con un canovaccio lasciare riposare per un paio di giorni.
Affettarli di traverso come fossero salami facendoli assumere la loro forma caratteristica.
Forno a 180 gradi inserire i baicoli per 10 minuti circa osservando la cottura.
Una delizia deliziosa....